sabato 18 ottobre 2014

BadUSB cos'è e come utilizzarlo

Dopo un anno dall'ultimo post, ho intenzione di ricominciare a scrivere su questo blog al fine di stimolare me stesso a restare sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo dell'underground!

Quello di cui voglio parlare oggi è l'argomento che sta facendo scalpore nell'ultimo mese e che ha fatto la sua comparsa in scena nell'agosto 2014, (poco prima di essere completamente sovrastato dall'apparizione di ShellShock) ovvero "BadUSB"!

Come qualcuno di voi sicuramente saprà, si è parlato molto della scoperta di questa falla nelle periferiche USB che permetterebbe di sfruttare una riprogrammazione del firmware dell'USB 3.0 e inferiore, per poter manipolare l'identificazione da parte del nostro computer, della natura dell'USB.
Detto in parole semplici: come tutti sappiamo, nelle porte USB ci possono andare WebCam, periferiche audio, video, hard disk e quant'altro. Questa riprogrammazione del firmware di una pennetta USB ci permette di fare in modo che il nostro pc, quando inseriamo la periferica, la riconosca come una tastiera o come una webcam in modo da poter avere accesso ai driver di una periferica a nostro piacere, tramite un' apparentemente innocua chiave usb.

Ciò che ha fatto riparlare i media recentemente, è il rilascio del proof-of-concept, da parte degli scopritori della falla. Insieme ad esso però è stata anche rilasciata una patch dagli stessi creatori che, anche se non è assolutamente una soluzione definitiva, impedirebbe l'attacco sui pc, poichè andrebbe a disabilitare la boot mode automatica dell'USB 3.0.

Nel portale GitHub dove è presente il PoC (linkato in seguito), sono presenti tutti i file necessari all'installazione del BadUSB su una pennetta USB, correlati di una guida e il supporto da parte dei creatori, in caso di problemi!

Vi consiglio infine, di dare un occhiata anche al file, scaricabile dal sito dei relatori, chiamato "BadAndroid", il quale permette di effettuare un DNS Spoofing andando a modificare il protocollo usb dei telefoni android in modo che, una volta attaccato al computer il telefono, effettui appunto una redirottazione del traffico di determinati siti verso un sito a nostro piacimento (vi consiglio di dare una letta a questo articolo, in proposito). Nell'archivio, è presente una guida dettagliata all'uso, nel file ReadME

1 commento:

  1. Duxhack: Badusb Cos'È E Come Utilizzarlo >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Duxhack: Badusb Cos'È E Come Utilizzarlo >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Duxhack: Badusb Cos'È E Come Utilizzarlo >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...