lunedì 11 aprile 2011

Il reverse engineering, un mondo stupendo...

Che cosa e' il reversing?

Il reversing o meglio, reverse engineering, e'la filosofia del cracker: un mondo infinito nel quale il cracker cerca con ogni mezzo di raggirare le protezioni di un software proprietario cercando cosi' di ottenere cio' che vuole.
L' esempio piu' banale e' quando un software, ad esempio photoshop, ci chiede di inserire il seriale; in questo caso senza il reverse engineering non si potrebbe trovare il suddetto seriale.

Come iniziare
Non vorrei avervi dato qualche impressione sbagliata con le mie precedenti parole, perchè il reversing non è affatto scaricare un keygen da internet e inserire il seriale, bensì è, in questo caso specifico, trovare l'algoritmo di creazione di quel seriale.
Se quindi pensate che sia meglio lasciar perdere e continuare a scaricare keygen restando nell'ignoranza, bhè, fatelo pure, se no continuate a leggere.

Ovviamente questa attività non è per niente una cosa semplice, anzi forse è uno degli aspetti piu' contorti dell'informatica, e per arrivare a fare keygen per software proprietari di alto livello dovrete avere anni di esperienza.
Sì, ma come iniziare? Bhè per iniziare si deve necessariamente iniziare con dei software chiamati CrackMe (abbreviato CM); che sono dei piccoli programmini fatti in vari linguaggi di programmazione, dove ti viene chiesto di trovare appunto un seriale oppure di "patchare" il programma in modo che accetti qualunque cosa tu scriva e varie altre cose che scoprirete col tempo.

Sul web si trova molta roba su questo argomento e io vi consiglio di iniziare con il leggere la guida di Ctrl_alt_canc chiamata "l'enciclopedia del reversing" e disponibile gratuitamente QUA

Seguendo questa guida e capendola a fondo riuscirete tranquillamente a fare dei CrackMe abbastanza facili.

Adesso, posso solo dirvi che dovete camminare da soli e farvi la vostra strada passo dopo passo e guida dopo guida.
Inoltre tra un pò di tempo riprenderò il reversing con qualche guida più dettagliata ed avanzata.
Se non capite qualcosa e so che molte cose non le capirete subito, scrivetemi una mail (l'indirizzo nella pagina AboutMe) e sarò felice di aiutarvi.

1 commento:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...